Fecondazione assistita in Cipro

I trattamenti di fecondazione assistita a Cipro sono piuttosto controversi, non tanto per la specializzazione delle cliniche, avanzate e all'avanguardia, ma piuttosto perché, come ben sappiamo, Cipro è uno stato diviso in due, a nord è turca, mentre a sud è greca. Quest'isola del Mediterraneo, la terza per dimensioni dopo le nostre Sicilia e Sardegna, deve così fronteggiare leggi completamente differenti a nord e a sud della "linea verde".

Tali vincoli a cui i centri PMA a Cipro sono legati, sono inesistenti in altri paesi dell’Est Europa come la Repubblica Ceca, poiché la legislazione è uguale in tutta il paese. Prima di recarsi a Cipro quindi, è necessario capire quali siano i centri specializzati migliori, anche se l’ostacolo della lingua, resta in entrambi i casi.

I confini di Cipro

Rispetto all’Italia, accedere ai trattamenti di PMA a Cipro, è comunque molto più semplice (e chi lo avrebbe mai detto…). I vincoli sono corrisposti solo a limiti di età, il raggiungimento del 18° anno di vita, e non sono presenti in termini di coppia di fatto, sposata o donna single. Cosa ben differente invece è in Italia. Una delle tecniche più utilizzare nel paese, è la fecondazione eterologa a Cipro, in quanto qui si recano molte coppie sterili al 100%.

Ricordiamo, infatti, che l’eterologa prevede la donazione delle cellule uovo e degli spermatozoi. In questo caso però, entrano in gioco problemi giuridici, oltre che etici. La legge cipriota, infatti, stabilisce che il figlio è di chi lo partorisce. Non a caso, alcuni italiani “presi in flagrante” nel paese a sottoporsi a trattamenti di eterologa, sono stati addirittura arrestati! Ciò che è consentito è l’ovodonazione a Cipro e in maniera del tutto gratuita. Anche se il donatore resta anonimo al 100% e solo in caso di esplicita richiesta del ricevente, è possibile ottenere poche, ma utili informazioni.

Perché non scegliere il paese cipriota

Non sono moltissimi gli italiani che utilizzano le tecniche di fecondazione a Cipro, per i fatti appena descritti e anche perché, negli ultimi anni, le notizie di cliniche per la fecondazione assistita chiuse nel paese, non hanno certo rassicurato la “popolazione emigrante”. Per questi motivi, e molti altri ancora, non ultimo i costi a Cipro che bisogna sostenere, hanno spinto la maggior parte degli italiani, a rivolgersi a cliniche in Repubblica Ceca.

Questi centri sono molto avanzati, dispongono di personale altamente qualificato e che parla perfettamente la nostra lingua. Prima di richiedere un consulto, è possibile contattare i vari centri via email, per ricevere diverse informazioni, anche sui costi e i tempi dei trattamenti. Uno dei motivi che ha spinto molti italiani a recarsi in Repubblica Ceca, è l’elevata percentuale di successo che questo paese garantisce e chi non vorrebbe vedere premiati i propri sforzi con la notizia più bella del mondo?

Perché eseguire il trattamento in Repubblica Ceca?

Ci sono tanti benefici, che la clinica REPROMEDA Biology Park può offire.
Si usano le tecniche di ultima generazione, prezzi sono molto più competitivi e non ci sono le restrizioni legislative come in Italia. A stesso momento la clinica è stata votata come il centro migliore in Europa.

Vorrei altre informazioni